Addetto alla lavorazione della tessitura

Provincia di Brindisi accreditata presso la regione Puglia

Addetto alla lavorazione della tessitura

Sezione 1 – Addetto Alla Lavorazione Della Tessitura

 

Durata (in ore)

200

 

Ore in aula

120

 

Ore in laboratorio

80

 

Tipologia laboratorio

Laboratorio attrezzato

 

Settore

artigianato artistico

 

Ambito

Antichi mestieri e artigianato artistico

 

Descrizione Ambito

Il settore della tessitura anche a livello industriale sta attraversando un periodo di scarso dinamismo. Tuttavia, proprio la produzione artigianale, soprattutto nelle località in cui esiste una lavorazione tipica, come in alcuni dei8 territori della Puglia specializzati in lavorazioni manuali con diverse tipologie di telaio(verticale, obliquo, orizzontale), eventualmente valorizzata da politiche di marketing, offre opportunità di impiego seppur limitate nei numeri, nell’ambito di lavoratori specializzati che lavorano in proprio, talvolta , in conto terzi

 

Figura di Riferimento

Figura non codificata

 

Descrizione Figura

La figura professionale indicata progetta e realizza artigianalmente con lavorazioni a man, prodotti di tessitura quali ,tappeti, arazzi, coperte, provvedendo alla rifinitura degli stessi. Realizza anche prodotti di tessitura utilizzando telai automatizzati. Elabora il motivo del disegno del tessuto, individuando le composizioni e gli abbinamenti cromatici, le tecnologie di filati e le tecniche di tessitura. L’artigiano addetto alla tessitura deve avere una approfondita conoscenza tecnica tradizionale con l’uso del telaio in modo da poter realizzare prodotti che abbiano una contemporaneità creativa

 

Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)

Far acquisire capacità e competenze inerenti la professione dell’artigiano tessitore, in relazione alle esigenze del mercato attuale

 

Struttura del Percorso e Contenuti Formativi

– Studio e progettazione del tessuto da realizzare (10 ore)

– Principi e tecniche della figurazione, del disegno tecnico e artistico per rappresentare graficamente in maniera efficace l’oggetto progettato (10 ore)

– Metodi e tecniche della elaborazione progettuale di un manufatto al fine di realizzare le attività di studio, di disegno preliminare ecc.. necessarie alla progettazione completa (20 ore)

– Tecniche e strumenti di tesitura(a telaio manuale e automatizzto) e tendenze di design tessile per progettare prodotti originalei e in linea con le richieste del mercato (20 ore)

– Tipologie e caratteristiche strutturali dei fialti per valutarne l’impiego in relazione al tipo di prodotto di tessuto e di prodotto da realizzare (10 ore)

– Caratteristiche merceologiche e fisico-chimiche dei prodotti(fibre,filati,prodotti della colorazione dei filati) per valutarne i comportamenti durante al tesitura e durante il ciclo di vita del manufatto tesile da realizzare (5 ore)

– Elementi di storia del tessuto e delle arti tesili e specifiche tradizioni di lavorazione tessile anche a livello locale, per reinterpretare in maniera originale linee e forme già realizzzate (5 ore)

 

– Tessitura e confezionamento del prodotto. (10 ore)

– Tipologie,caratteristiche e funzionamento delle diverse tipologie di telaio a mano, automatizzato, e degli altri strumenti necessari alla tessitura (10 ore)

– Tecniche di tessitura con telaio manuale al fine di effettuare correttamente e in sicurezza le operazioni previste dal progetto (10 ore)

– Tecniche di conduzione dei telai automatizzati per effettuare correttamente ed in sicurezza le regolazioni necessarie prima e durante la tesitura (10 ore)

– Normativa in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi sul lavoro (15 ore)

 

– Organizzazione e sviluppo delle attività e del processo di lavorazione (10 ore)

– Principali tecniche di marketing per promuovere in maniera adeguata il prodotto (10 ore)

– Tecniche di programmazione delle attività e dei processi al fine di organizzare adeguatamente la produzione ( di pezzi unici o in serie limitata)(20 ore)

– Tipologie di utensili e macchinari necessari alle lavorazioni da realizzare, e relative evoluzioni tecnologiche al fine di valutare le necessità/opportunità di innovare l’andamento economico-finanziario delle attività (15 ore)

– Tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo per instaurare una adeguata relazione di consulenza e vendita al cliente (10 ore)

 

Attestazione finale

Attestato di Frequenza con profitto

 

Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti

La valutazione dell’apprendimento coincide sostanzialmente con l’analisi dei cambiamenti indotti nei partecipanti dall’intervento formativo, in termini di implementazione di nuove competenze o di rafforzamento/riqualificazione di quelle già possedute.

Si tratta di una fase di riflessione sul cambiamento individuale.

La fase valutazione permetterà di misurare l’andamento, l’efficienza e l’efficacia del corso rispetto agli obiettivi prefissati. Per tale scopo si utilizzeranno indicatori specifici che permetteranno di valutare i risultati e l’impatto della formazione svolta.

Nello specifico, il corso prevede in fase finale lo svolgimento di una prova oggettiva di verifica finale che avrà lo scopo di appurare le conoscenze acquisite da ogni singolo corsista.

 

Le prove oggettive di profitto o prove strutturate che si utilizzeranno saranno caratterizzate dalla chiusura degli stimoli e delle risposte in modo tale da evitare la soggettività del partecipante nel momento in cui interpreta le domande e la soggettività del docente (coordinatore o tutor) nel momento in cui valuta le risposte.

Tali prove offrono infatti diversi vantaggi:

oggettività: nella correzione delle prove e nell’attribuzione dei punteggi

risparmio di tempo: i test a domande chiuse consentono una correzione molto veloce perché i punteggi

sono predefiniti

pari condizioni: le prove oggettive garantiscono che tutti i soggetti ai quali viene somministrato il test, si trovino nelle stesse condizioni di lavoro, poiché sono identiche le domande e i tempi di risposta.

Le domande a risposta chiusa che costituiranno i test di verifica finale potranno essere di diverso tipo:

domande del tipo vero/falso: che consentono una sola risposta

domande a scelta multipla: si sottopongono al destinatario una serie di risposte tutte verosimili tra le quali, tuttavia, una sola è la risposta esatta

inserimenti: si tratta di brevi testi di risposta in cui bisogna inserire parole o frasi mancanti, scegliendole da un elenco sottostante

corrispondenze: la domanda consta di due elenchi di parole chiave che devono essere associate tra loro

La valutazione degli apprendimenti attraverso prove strutturate avverrà assegnando punteggi ai singoli item del test.

 

Fabbisogno Occupazionale

L’artigianato rappresenta un elemento essenziale dell’identità culturale del territorio Pugliese, la valorizzazione del ‘saper fare’ artigiano è la capacià di fondere la manualità appannaggio della tradizione con il design contemporaneo, avvicinando così le antiche produzioni alle continue richieste provenienti dal mercato attuale. La realizzazione dei prodotti in tessitura è diffusa in molte regioni della nostra nazione. Nella Puglia e specificamente nel Salento sono presenti diverse realtà produttive , soprattutto feminile , infatti nel secolo scorso le donne in molte famiglie avevano il telaio in casa per provvedere al confezionamento di tutto l’occorente della biancheria e dell’arredo per la realizzazione di tappeti , arazzi ecc.. però molta produzione è ad appannaggio di piccole imprese . Oggi la figura professionale dell’addetto/a alla tessitura potrà offrire prodotti di grande qualità per il settore dell’arredamento degli interni , per la realizzazione di tappeti e tutti i vari elementi e oggetti che il nuovo design richiede . A questo si deve aggiungere che il mercato delle vendite on line offre possibilità inimmaginabili pochi anni addietro. Un buon supporto per la gestione del sito aziendale potrà consetire di avviare l’e-commerce in breve tempo.